ARCHIVIO PROGETTI

Restauro Facciate Palazzo Marino

Comune di Milano

Luogo

Milano - Italia

Superficie

7.569 mq

Anno

2024

Uso

Government & Cultural

Attività

Dontstop Architettura per il Coordinamento del Team Tecnico e Progetto CMR per la gestione delle tematiche di cantiere e sicurezza.
Il Team Tecnico è composto anche dallo studio specializzato in restauri di palazzi di pregio Andrea Borri Architetti, dal restauratore Arch. Paolo Pecorelli e dall’impresa aggiudicataria dei lavori Estia.

Importo lavori

2,5 milioni di euro ca.

Restauro Facciate Palazzo Marino

Il restauro previsto riguarda tutte le facciate esterne di Palazzo Marino, edificio di grande pregio risalente alla metà del Cinquecento oggi sede dell’Amministrazione Comunale milanese, per una superficie di 5.345 metri quadri e quelle interne sul Cortile d’Onore, con gli elementi originali risalenti al XVI secolo del portico e del loggiato, per 2.224 metri quadri.

Colpito dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e parzialmente ricostruito dopo il 1943, conserva le facciate cinquecentesche nel Cortile d’Onore, in pietra sedimentaria “Ceppo gentile del Brembo” e “Ceppo mezzano” così come quelle esterne. Gli ultimi interventi di restauro condotti sull’edificio, con gli allestimenti interni e le decorazioni di alcune sale, risalgono agli anni 1998-2002.