Milano - Italia
Gruppo Unipol
Luogo
Milano - Italia
Superficie
49,000 mq
Anno
2015 – 2019
Uso
Attività
Brief di progetto e studio di fattibilità, progettazione esecutiva delle opere architettoniche, M&E, strutturali (metodologia BIM), pianificazione dello spazio (space planning), consulenza acustica e illuminotecnica, progettazione antincendio, questioni tecniche e amministrative, direzione lavori, coordinamento salute e sicurezza.
Importo lavori
31.400.000,00 €
Certificazioni
breeam

Premi
Ridurre l’impatto ambientale del costruito, integrando il nuovo complesso con il contesto circostante, ridando nuova vita ad un luogo considerato una frattura nel tessuto urbano di Milano. Abbattere al contempo i consumi, incrementando le prestazioni energetiche e l’efficienza complessiva legata alla gestione dell’immobile; questo il progetto.
Due corpi di fabbrica di 53 e 15 metri di altezza, disposti in modo da formare un angolo di 45°, caratterizzati da una facciata innovativa e dinamica, dove protagonisti assoluti sono il “vuoto” del vetro e il “pieno” dei rivestimenti. Un sistema impiantistico, che sfrutta energia rinnovabile climatizzerà gli ambienti interni.
L’azione fotocatalitica delle superfici esterne, combinata con le aree verdi in progetto, contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico locale.
Il risultato è un edificio simbolo, pensato per il benessere degli utenti e della comunità.