L’head office di IMCD Italia – azienda del gruppo olandese IMCD leader globale di mercato nella distribuzione e formulazione di specialità chimiche e ingredienti – ha ottenuto la prestigiosa certificazione Well Platinum, ed è l’unico in Italia ad aver conseguito questo risultato nel settore Materials & Chemicals. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla sinergia con due società del Gruppo Progetto CMR International: Progetto CMR – società specializzata nella progettazione integrata e da oltre 30 anni leader italiano nell’office space planning – ha firmato il concept progettuale, e Progetto Design & Build – leader nella creazione di workspace di altissimo livello – lo ha realizzato.
L’intervento, su una superficie di circa 4.000 mq distribuiti su 3 piani più un terrazzo, si innesta nell’iconico edificio di Dante Benini in via Borsi 9 a Milano, selezionato anche per le sue certificazioni ai massimi livelli di sostenibilità (BREEAM excellent).
La sinergia tra la visione di sostenibilità a tutto tondo di IMCD Italia e l’approccio progettuale “da working spaces a living places” delle società del Gruppo Progetto CMR International ha posto le condizioni per raggiungere questo importante risultato. Il team di Progetto CMR, in collaborazione con EETRA Società benefit certificata B Corp specializzata in consulenza ESG, ha infatti tratteggiato un layout di ambienti capace di agevolare nuove modalità di lavoro e di collaborazione, anche informale, tra le persone nella sede di IMCD Italia, incentrato sulla qualità degli spazi per migliorare la salute e il benessere delle persone che vivono e lavorano al loro interno. Sono stati progettati e realizzati spazi multifunzione dove la qualità
dell'ambiente interno sia condizione imprescindibile, area break, presenza del verde sia all’interno con intere pareti a vegetazione naturale sia all’esterno grazie ai generosi terrazzi che ospitano anche attrezzi per poter svolgere allenamenti, nonché accorgimenti per migliorare l’acustica.